Montello - il bosco dei dogi

Il miele del Montello

Miele del MontelloGrazie alla sua natura, per certi versi ancora selvaggia, fatta di aree boschive alternate a prati ricchi di di erbe aromatiche a fiori spontanei, il Montello è sempre stato una casa ideale per le api; soprattutto oggi, dove esso si presente quasi come un polmone verde lontano da fonti di inquinamento.

Da secoli, qui si pratica l’apicoltura in maniera regolare, dapprima per pure esigenze familiari e poi dopo la seconda guerra mondiale, per garantirsi una certa entrata economica.

I principali tipi di miele prodotti in quest'area sono:

  • Miele di acacia - colore paglierino chiaro e sapore dolce e delicato.Non cristallizza e permane a lungo liquido. Ricco di fruttosio è, per i diabetici leggeri, preferibile a qualsiasi altro miele.
  • Miele Millefiori - il colore varia dal bianco-beige chiaro del prodotto primaverile fino ad arrivare al colore marrone per il miele estivo. Il profumo è delicato e il sapore normalmente dolce. Tende a cristallizzare velocemente dato l’alto contenuto in glucosio. E' prodotto dal nettare di numerose piante erbacee, arbustive ed arboreee;
  • Miele di castagno - colore scuro, marrone e sapore da leggermente a marcatamente amarognolo. Non cristallizza e permane a lungo liquido. Indicato in casi di cattiva circolazione del sangue.
  • Miele di tiglio - il colore ha diverse gradazioni di giallo, il profumo è particolarmente marcato, dolce. LA cristallizzazione è fine e consistente. Ottimo l’abbinamento a tisane e infusi, cui conferisce il suo particolare profumo, agisce come calmante e contro l’insonnia;
  • Miele di erba medica - colore giallo paglierino con un sapore delicato tendente alla mandorla
  • Melata di bosco - colore scuro, quasi nero e sapore dolce, forte, aromatico. E' Ricca di sali minerali. Quando temperatura e umidità sono elevate, le api raccolgono la melata, che insieme ad una piccola percentuale di nettare dei prati conferisce a questo miele un gusto del tutto particolare.

La maggior parte del miele prodotto da piccoli apicoltori viene conferito alla Cooperativa APAT che si occupa di analizzare, confezionare e commercializzare il prodotto finito.

Articoli correlati:

- Miele di castagno

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali